Il 16 maggio ti invitiamo a partecipare al Global Accessibility Awareness Day (GAAD). Lo scopo di questa giornata è di far conoscere l'accessibilità digitale (web, software, mobile, ecc.) alle persone ed agli utenti con disabilità.

GAAD si rivolge alle comunità di progettazione, sviluppo e usabilità, a chi costruisce, insegna, finanzia e influenza la tecnologia e i suoi usi. Ma mentre tutti possono essere interessati all'accessibilità e all'usabilità della tecnologia per le persone con disabilità, la realtà è che spesso non sanno come o dove iniziare. La consapevolezza è il primo passo.

LA SFIDA: il know-how sull'accessibilità deve diventare una competenza fondamentale per gli sviluppatori. ADESSO.

Attualmente, ci sono purtroppo poche buone informazioni disponibili sull'accessibilità. Devi davvero cercarle con determinazione. Quanti di voi sanno cos'è Jaws? Dopo aver aperto IE6 / IE7 / IE8 e altri browser per verificare la compatibilità del tuo sito web, controlli anche i tuoi contenuti con uno screen reader?

Oggi forse è più importante rendere un sito accessibile, che compatibile con un vecchio browser. Per alcune persone, L’accessibilità di Internet cambia la vita.

Grandi sforzi sono stati fatti sull'accessibilità della semantica HTML5. Abbiamo giocato con questa idea per un paio d'anni, ma ora è il momento di chiedere il tuo aiuto. Lavoriamo insieme e riempiamo questo vuoto con le nostre conoscenze. Come comunità, possiamo lavorare insieme per cambiare il mondo.

Innanzitutto, concordiamo su una Giornata mondiale della sensibilizzazione sull'accessibilità. Sarà un giorno dell'anno in cui gli sviluppatori web di tutto il mondo cercheranno di migliorare la consapevolezza e il know-how dell'accessibilità web.

Quel giorno, ogni sviluppatore web sarà incoraggiato a testare almeno una pagina del suo sito con uno strumento di accessibilità. Dopo aver risolto la pagina, gli verrà chiesto di scrivere un post sul blog su ciò che è cambiato, per ispirare gli altri a seguire il suo esempio.

Per prepararsi a questa giornata, gli organizzatori di incontri comunitari, saranno incoraggiati a includere una presentazione sull'accessibilità. Se riesci a invitare qualcuno che usa JAWS o uno screen reader per una dimostrazione, sarà ancora meglio. Anche un hackathon potrebbe essere una buona cosa.

Se tieni lezioni sullo sviluppo web, sei invitato a preparare presentazioni su questo argomento. Se sei tra le persone influenti nel tuo settore, puoi usare la tua visibilità per divulgare l’accessibilità.

Se conosci organizzazioni che vorrebbero o potrebbero essere coinvolte in questo sforzo, ti ringraziamo se vorrai coinvolgerle.

Il giorno che abbiamo provvisoriamente scelto è il 16 maggio: Giornata mondiale di sensibilizzazione sull'accessibilità.

E cosa puoi fare oggi?

Spargi la voce. Dai dei suggerimenti, ad esempio, quale sarebbe un buon hashtag per questa iniziativa? Se ti trovi nel mondo degli incontri della comunità, inizia a pianificare. Se non ci sei, allora unisciti a noi.